Dott. Sebastiano Serrao

Scheda completa di: D O T T O R SEBASTIANO S E R R A O

ALLA C I T T A’ Di GALATINA CHE APPREZZA CHI LAVORA NEL CAMPO DEL SAPERE QUESTO TRALCIO DI ALLORO CHE ALLE SUE AUREE DEVE LA VITA CANTO DELL’ANIMA CRISTIANA DEL P. SEBASTIANO SERRAO DELLE SCUOLE PIE SUO CITTADINO ONORARIO PER ESIMIE VIRTU’ PRESCELTO NELL’ALBA DELLA SUA RINASCITA OFFRE IL D O T T O R SEBASTIANO S E R R A O
Vissuto all'ombra del Santuario, nella radiosa Religione di Cristo, fu seguace delle orme del Calasanzio, ed attinse il sapere alla fonte di quelle Scuole Pie, che nei tempi critici del Risorgimento Italico, educavano il cuore dei giovani all'amore di Dio e della Patria» inculcando negli animi le più belle virtù morali e sociali, ed arricchendo le menti, con. tesori di dottrine.
Egli, seguendo il mandato, impostogli dall'Ordine, impartiva, con paterna cura, questa sana e meravigliosa educazione di mente e di cuore ad una larga schiera di discepoli, che occuparono poi tutti posti eminenti nell'agone sociale e letterario.
A 25 anni era Direttore Degli Istituti Classici e Tecnici di Galatina di Lecce, che lo prescelse per suo cittadino onorario, in merito ai pregi che adornavano la sua persona, sia nel campo del sapere, che in quello sociale.
Ma gli ingegni precoci ben presto si spengono ed egli pagò il tributo della vita alla Natura in verde età, vittima dell'immane lavoro, compiuto in breve tempo.
I vincoli del sangue che mi legano allo scrittore, mi vietano di far la sua biografia, per quel riserbo, doveroso, nel giudizio delle proprie cose. Ho creduto riportare, in questa prefazione, brevi cenni della sua attività nel campo sociale e scientifico, perché non restasse interamente sconosciuto al lettore.
Curinga Agosto 1933
Dott. Sebastiano Serrao