Antonino Maiello

Scheda completa di Antonino Majello


"Antonino Majello nacque a Curinga il 4 ottobre 1908, conseguì la licenza elementare e frequentò la VI classe, allora per molti il più alto grado d'istruzione.
Giovanissimo apprese la musica e tale conoscenza gli tornerà utile nel corso del servizio militare che egli prestò a Verona nella Musica Presidiaria del 4° Corpo d'Armata.
Negli anni successivi imparti lezioni di musica e, oltre ad acquisire una appassionata conoscenza delle opere dei grandi autori, compose preghiere e canti religiosi entrati a far parte del patrimonio culturale e delle tradizioni popolari curinghesi.
Lavorò presso il Catasto di Cosenza e di Catanzaro e nel dopoguerra presso gli Uffici dell’Esattoria de! Comune di Curinga fino all'età della pensione. Morì a Curinga il 2 gennaio 1984.
Fin da giovane, pur vivendo in un ambiente isolato e chiuso, dove le novità culturali arrivavano con notevole ritardo, spinto d'amore per il sapere e dotato di buone capacità, da autodidatta, allargò sempre più la sfera delle sue conoscenze.
Persona sensibile, oltre che per la musica, grande passione coltivò per la poesia.
Nella Rassegna Nazionale di Poesia e Saggistica SALPI - Sodalizio Accademico Ligure - tenutosi a Savona nel 1974, risultò secondo classificato.
In altri concorsi di poesia ottenne la Menzione d'onore, di merito o speciale.
Accademico dei 500 per meriti letterari, ottenne medaglie e riconoscimenti vari.
Collaborò alle riviste Calabria letteraria, II Letterato, Nuova Rassegna, La Follia di New York, alle quali inviava di tanto in tanto sue poesie.. Tutta, la sua produzione poetica è raccolta in tre piccoli volumi.