Calabria del Passato

Rohlfs - La Calabria del Passato
 
Gerhard Rohlfs La Calabria Scavo linguistico e fotografie del primo novecento Autore: Gerhard Rohlfs A cura di: Antonio Panzarella
L'opera del glottologo Gerhard Rohlfs consiste in una raccolta di fotografie (circa 250) risalenti al 1920-30. I documenti fotografici sono arricchiti da altrettante didascalie dell'autore descriventi persone, oggetti e luoghi della cultura contadina calabrese. Le immagini sono impressionate in oltre cento comuni della Regione. I testi sono in tre lingue (italiano, tedesco ed inglese).
L'elevato spessore culturale e scientifico del Prof. Gerhard Rohlfs - tra i più noti studiosi dei dialetti calabresi - rende l'opera ancor più meritevole, considerando (a) la impareggiabile fonte di informazioni relative ad un periodo del quale vi è documentato molto poco, (b) il pregio editoriale che prevede la pubblicazione in italiano, tedesco e inglese, (c) l'imponenza dei contenuti linguistici desumibili dalle indicazioni etimologiche elle didascalie, con le quali si intende promuovere la cultura calabrese nel mondo.