Campionati dal 1984 al 1987

 CAMPIONATO CALCISTICO 1984/85

L'anno Calcistico 84/85 il Curinga chiede iscrizione al Campionato di III Categoria organizzato dal C.R. Regionale Calabro.

Si modifica di poco lo Staff dirigenziale ma non cambia il parco Giocatori anzi,viene arricchito di qualche altro giovane promettente impaziente di espletare le sue qualità agonistiche e tecniche.
Veniamo affiliati al Girone G costituito da 11 Squadre tra le quali oltre al Curinga fanno parte: Cortale, Jacurso, Maida, Falerna, Gizzeria, Scinà,Nocerina, Vena, Carmine e la Polisportiva Acconia di Curinga.
Sono ancora i primi passi di quest'ultima squadra ma,nel tempo a venire , come vedremo, avrà modo di farsi sentire.
I Derby,in qualunque Città o Paese del mondo si giochino e in qualsiasi occasione,si sa che portano entusiasmo e Curinga,vive, questa volta in modo ufficiale, questa nuova sensazione.
Incontri incandescenti, al limite della correttezza sportiva ma, entusiasmanti e avvincenti che coinvolgono, come non mai,l'intera popolazione.
Prevale in questa occasione l'esperienza dell'U.S.CURINGA ma, in futuro, avremo modo di vedere che non sarà più così.
A fine Campionato l'U.S.Curinga guadagna 27 Punti che però non sono sufficienti per ritornare lì dove quattro anni prima si era drasticamente interrotto il suo cammino.
Vince il Campionato il Cortale con 36 Punti su 40 disponibili, seguito dalla Falernese con 30 e poi dal Curinga con 27 Punti.
Chiude la Classifica la Pol.Acconia con solo 8 punti.

CLASSIFICA FINALE

SQUADRA        PUNTI

CORTALE        36
FALERNESE      30
CURINGA        27
JACURSO        25
CARMINE        19
MAIDA           18
GIZZERIA 83  17
SCINA'          15
NOCERINA     12
VENA            11
ACCONIA         8

I giocatori con i quali si affronta questo nuovo campionato sono tutti giovani del luogo e fanno parte della rosa i seguenti Calciatori:
Cardone Mario , Curcio Domenico , DeDato Elia , DeSumma Giuseppe , Furciniti  Natale; Gugliotta Sebastiano; Maglia Nicola; Mazzotta Francesco; Pallaria Luigi; Perugino Angelo; Piro Filippo; Piro Gianfranco; Russo G.Battista;Sodaro Arcangelo; Torquasso Aldo; Trovato Ugo; Vasta Nicola; Michienzi Angelo; Currado Sebastiano; Farina Michele.
Note di merito per tutti i Dirigenti e i giocatori per come hanno saputo portare avanti il Campionato e per gli obiettivi educativi che ancora una volta hanno saputo raggiungere.
 

 
 CAMPIONATO CALCISTICO 1985/1986

 L'annata più importante del Calcio Dilettantistico Calabrese,afferma il Presidente Cav.Mario Palmieri nella Relazione Generale relativa al Campionato 1985/86 ma,contemporaneamente la più difficile dal punto di vista agonistico e la più impegnativa sotto l'aspetto organizzativo.
Quanto affermato si può capire solo dando uno sguardo ai dati statistici che,con scrupolosa accuratezza vengono forniti attraverso l'Annuario pubblicato dal Comitato Regionale Calabro.
Un Girone di Promozione con 16 squadre partecipanti;
Tre Gironi di Prima Categoria con 48 squadre;
Nove Gironi di Seconda Categoria con 127 squadre partecipanti
ed infine Venticinque Gironi di Terza Categoria con ben 293 squadre affiliate.
Cifre enormi, e se a ciò si aggiungono i Campionati Under 18 si perviene ad un totale di 26.781 Giocatori Tesserati.
Da ciò le difficoltà organizzative.
Le difficoltà Agonistiche di cui parla ancora il Presidente Palmieri è ben comprensibile se si pensa all'importo totale delle ammende che le varie Commissioni Disciplinari sono state costrette ad infliggere alle varie Società(Lire 70.400.000) ; alle squalifiche da 6 mesi a 3 anni inflitti ai Giocatori(104),ed ancora ai ritiri Tessera (64) per brogli e indiscipline varie.
Le cifre parlano chiaro ma,i dati che ci riguardano più da vicino sono altri.
E' l'anno dell'Adelaide Nicastro nel Campionato di Prima Categoria girone B,quella del Tropea per la Seconda Categoria (Girone A )cui appartiene anche la vicina S.Pietro a Maida comportandosi onorevolmente piazzandosi a fine campionato al sesto posto ed infine l'anno, per quanto ci riguarda del DERBY di Terza Categoria Girone G tra Pol.Acconia ed U.S.Curinga (squadre appartenenti allo stesso Comune).
Si racconta di Derby incandescenti,ai limiti della correttezza disciplinare; lotta testa a testa con scavalcamenti reciproci in classifica generale e conclusione al fotofinish tra le due stesse squadre .
Le rivalità si accentuano ma,a fine campionato la spunta la Pol.Acconia con 33 Punti contro i 32 Punti dell'U.S.CURINGA.
E' un riscatto,una rivalsa sociale,uno schiaffo morale.(la Frazione Acconia che prevale sul Comune ).

III CATEGORIA GIRONE G

Squadre    Punti

ACCONIA      33
CURINGA      32
VENA            30
CARMINE       30
TERINA         30
SCINA'          29
JACURSO       22
NOCERINA     20
MAIDA          18
FALERNA       10
GIZZERIA83    7
GULFANG        1

CAMPIONATO CALCISTICO 1986/87

La stagione Calcistica 1986/87 si presenta per il Curinga sotto il segno del rinnovamento.
I risultati agonistici ottenuti dalla squadra nella stagione precedente (85/86),non erano niente male se non ci fosse stata la supremazia nei risultati della Polisportiva Acconia sull'U.S.CURINGA.
Si dimette il vecchio Consiglio Direttivo e, in una assemblea presieduta per  l'occasione dal  "Socio Anziano" Malacari Sebastiano ,viene eletto il nuovo consiglio direttivo.
Alla carica di Presidente viene eletto LoBerto Giuseppe coadiuvato dai Vice pres. Panzarella Giuseppe e Placanica Francesco nonchè dai Soci-consiglieri Monteleone Domenico , Grasso Arcangelo , Vono Giuseppe , Zarola Antonio ,Currado Francesco e Pacileo Angelo (che tanto hanno dato in questi anni non solo per il calcio attraverso il C.S.I. ma anche per le attività di Pallavolo sia maschile che femminile).
Una dirigenza giovane per una Società vecchia ma gloriosa.La Società richiede iscrizione al Campionato di III Categoria con denominazione U.S.CURINGA e con nuovi colori sociali "Bianco-Azzurro"  ( lasciando la casacca GialloRossa degli anni precedenti ).
La domanda di affiliazione , proprio perchè da espletare entro fine Giugno è a firma dell'ex presidente Marrella Marcello.
Il Curinga viene inserito nel Girone G di III Categoria al quale sono anche iscritte:
Carmine, Falerna, Gizzeria 83, Gulfang, Jacurso, Maida, Nocerina, Scina' , Terina, Vena.
Sfogliando i bollettini ufficiali , emanati dalla Lega Calcio,si nota che trattasi di un anno non eccessivamente tranquillo infatti, sui  referti arbitrali si leggono note di comportamenti offensivi e minacciosi nei confronti degli stessi Arbitri (Bollettino N° 36 dell'1-4-1987) con relative squalifiche per 3 giornate nelle migliori delle ipotesi (Panzarella Natale 29-3-1987) e per 11 mesi nel caso di Furciniti Igino (dal l'11-1-1987 al 31-12-1987).
A proposito di quest'ultimo evento si legge testualmente sul referto Arbitrale relativo alla Partita Terina-Curinga : "Al 12° del II tempo,l'Arbitro si accingeva ad espellere per somma di ammonizioni un giocatore della Soc. Curinga  Sig. Furciniti Igino ; ma prima ancora che gli notificasse il provvedimento,il giocatore si avvicinava di corsa al direttore di gara  tentando di colpirlo e pronunciando ripetutamente espressioni ingiuriose.
Successivamente, liberatosi dalla stretta dei compagni che lo trattenevano, di nuovo muoveva verso l'arbitro come per aggredirlo.
A questo punto il direttore di gara,per impedire la reazione violenta del giocatore, gli comunicava che non lo avrebbe più espulso e da quel momento, intimidito e non più sicuro di poter svolgere serenamente le sue funzioni,decideva di proseguire la gara pro-forma .
Il Comitato Disciplina decide: 1) di ripetere la gara , 2) di squalificare il giocatore della Società Curinga fino al 31-12-1987." L'avvenimento non è certo esaltante .I Calciatori tesserati per la Società Curinga relativi all'anno 1986 sono:
Azzarito Cannella Nicola, Cerra Pietro, Currado Domenico, DeSumma Francesco, Furciniti Giuseppe, Furciniti Igino, Granata Nicola, Gugliotta Giuseppe Antonio, Gugliotta Sebastiano, Maglia Fabrizio, Michienzi Pompeo, Pallaria PierLuigi, Panzarella Natale, Paonessa Agazio, Piro Gianfranco, Trovato Sebastiano, Trovato Ugo, Votta Giuseppe.
  0-0 CURINGA    -   VENA         N.P
      FALERNA    -   CURINGA      0-2
      CURINGA    -   CARMINE
      NOCERINA   -   CURINGA
      CURINGA    -   JACURSO
      GIZZERIA83 -   CURINGA
      CURINGA    -   SCINA'
      TERINA     -   CURINGA
      CURINGA    -   GULFANG
      MAIDA      -   CURINGA