Notizie di Prima Pagina
 
18-05-2012 - Zio Peter Racconta - Via Roma - Un Mestiere particolare // 16-05-2012 - Nuovi testi del Prof. Filippo D'Andrea introdotti nella sezione Scienze Cultura Tecnologia // 25-04-2012 - Zio Peter Racconta: La Falegnameria di Via Roma 23 Continua 10-05-2012 - Nella sezione Ricietti e Cuosi duci, sono state inserite "Le Conserve della Tradizione" // 1-05-2012 - Botteghe Artigiane di Via Roma - Un Falegname e la storia delle Baracche. // 26-04-2012 Nella Sezione Scienze Cultura Tecnologia, Libri da leggere: L'Eremita Viandante // 20-04-2012 Laboratorio ludico per alunni disabili. // 07-04-2012 Nella Sezione Cultura-Scienza-Tecnologia, una serie di testi da leggere scritti dal Prof. Filippo D'Andrea. // 06-01-2012 Benigni inaugurerà quarantesimo anno accademico all'Unical Ad attore conferita laurea honoris causa in filologia moderna // 05 10 2011 La Croce sul Monte Contessa. // 30 7 2011 Curinga Intestate le strade a chi ha dato un contributo alla comunità Sei persone che non si possono dimenticare // Zio Peter Racconta Il Santuario del Carmine e le Processioni di Curinga //
 
Clock
Ulti Clocks content
Vota il Sondaggio
Ritieni interessante la Storia raccontata da Zio Peter?
 
Biblioteca
Ricietti e Cuosi Duci
Cultura Scienza Tecnologia
Un Proverbio al Giorno
Foto di altri Tempi
Banner
Cerca
Previsioni Meteo
Foto dei Ricordi
Immagine casuale
gornelli.png
Contatore

Jacurso Ritorna il Calafrika



L'Africa che batte in Calabria


A Jacurso, nel Catanzarese, la terza edizione del Calafrika
 

DAL 5 al 7 agosto 2011 Jacurso, borgo del catanzarese, sarà lo scenario della terza edizione del Calafrika Music Festival, iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Migr Azione e patrocinata dal Comune di Jacurso e dalla Provincia di Catanzaro.
Anche quest'anno l'Associazione Migr Azione vuole proseguire la sua attività parlando di migrazione nella sua complessità, come risorsa positiva, creando un ponte tra Africa e Calabria. Lo farà servendosi di vari linguaggi artistici e culturali, come mostre fotografiche e pittoriche; spettacoli teatrali; rassegne cinematografiche; concerti di musica popolare calabrese, reggae ed africana; degustazioni di prodotti tipici; conferenze e dibattiti; dj set e Street art.
Artisti italiani, come Arangara, Nchiacca Lana, Fukada Tree, Nuju e personalità internazionali del mondo della musica come i Mijikenda e Lutan Fyah saliranno sul palco del Calafrika per avvicinare attraverso i suoni e le danze due mondi lontani, ma molto simili tra loro.
Alla luce degli ultimi avvenimenti che tuttora infiammano il Nord Africa, il filo conduttore dei tre giorni non potrà che essere la Primavera araba e gli effetti generati sull'isola di Lampedusa. Infatti, dopo il convegno di apertura con le Istituzioni e le Associazioni amiche di Migr Azione programmato per venerdì 5 agosto, sabato 6 agosto si parlerà di Africa e grazie alla proiezione del film di Giuseppe Di Bernardo "Viaggio a Lampedusa" si darà voce all'isola del Canale di Sicilia. Come di consueto Migr Azione, attraverso il Calafrika Music Festival, porterà a riflettere sul fenomeno migratorio cercando di stimolare in coloro che si avvicinano all'evento e all'associazione una riflessione che vada oltre i luoghi comuni e che cerchi una spiegazione alternativa alla multiculturalità che caratterizza la nostra epoca.
Allo stesso tempo Migr Azione si pone l'obiettivo di promuovere e rivalutare il territorio di Jacurso e, più in generale, quello calabrese. Infatti, è stata programmata una terza giornata, domenica 7 agosto, interamente dedicata alla Calabria. Si parlerà di tradizione, patrimonio artistico, artigianale e culturale, ma anche delle difficoltà di sviluppo delle quali soffre la nostra terra, certi che un passo fondamentale per lo sviluppo sia una sinergia tra i vari attori della società calabrese.
In quest'ottica si inserisce l'accordo tra Migr Azione e l'azienda di autotrasporti calabrese "Gruppo Foderaro" per la linea che collega Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Lamezia e Catanzaro. Un patto innovativo tra l'Associazione e un'importante azienda locale per andare incontro alle esigenze di molti giovani calabresi che vivono altrove e per offrire un servizio a tutti coloro che vorranno prendere parte ad alla grande festa del Calafrika Music Festival
 
Il Quotidiano