A Palle Ferme 26-01-2010
A palle Ferme
Conferme per Nuova Curinga e Ansel Acconia;
La Polisportiva Acconia, nonostante la buona prestazione,
è costretta ancora a soffrire.
Curinga 25-01-2010 - Alla luce dei risultati maturati sui terreni di gioco, possiamo dire che, a farla da padrone in questa giornata, è stato il fattore campo con sei vittorie per le squadre di casa , solo due vittorie esterne e nessun pareggio.
La nota positiva deriva dal fatto che una delle due squadre vittoriose fuori casa è la Nuova Curinga che si riconferma con due vittorie consecutive così come aveva fatto ad inizio campionato. L'altra squadra vittoriosa fuori casa è il Filogaso che si porta a ridosso della zona Play-Off con 30 punti in attesa di potere fare il salto di qualità definitivo.
La Nuova Curinga, con questa vittoria aggancia, a quota 24 punti in classifica generale il Real Pianopoli, sconfitto di misura ad Acconia riducendo la distanza dalla zona Play-Off, ancora possibile, visto che ci sono ancora tutti gli scontri diretti da giocare, ad iniziare da domenica prossima quando ospiterà il Filogaso. Continua la marcia vittoriosa delle due squadre di testa (Sporting Davoli e Ansel Acconia) che allungano sul Petrizzi, sconfitto a Limbadi, anch'esso interessato alla testa della classifica.
Vince, soffrendo, anche la Serrese che, dopo essere stata sotto nel risultato, passa cinicamente in vantaggio conquistando tre punti pesantissimi che la portano a quota 32 punti e, con ancora una partita da recuperare.
Apparentemente la zona promozione sembra fatta proprio dalle attuali prime cinque squadre di classifica ma, il campionato è lungo e tutto potrebbe ancora succedere.
Per le squadre di coda, in questa giornata non c'è stato nulla da fare perchè sono state tutte sconfitte ad iniziare dalla Polisportiva Acconia per passare poi al San Calogero, sconfitto pesantemente a Badolato, alla Nuova Filadelfia, sconfitta a Girifalco dopo essere stata in vantaggio, per finire con Bivongi, Nuova Valle e Uesse Catanzaro.
Per questa ultima squadra, non è certo una novità visto che si impegna a mantenere una media altissima di reti subite (51/17 cioè 3 reti subite per ogni partita giocata).
Preoccupa ciò che è accaduto a Badolato dove sono affiorare le prime proteste violente in campo (Direttore di gara preso a schiaffi con relativa sospensione della partita per ben dieci minuti). Il momento è importante e comincia ad essere decisivo per il futuro delle squadre che si stanno contendendo, assieme alla promozione o retrocessione, anche un buona dose di prestigio calcistico; per intenderci, d'ora in avanti, nessuno si starà più a perdere per cui è necessario non abbassare la guardia contro la violenza.
Prima di concludere, è bene spendere ancora due parole sull'Ansel Acconia, sulla Nuova Curinga e sulla Polisportiva Acconia squadre che, ci riguardano direttamente.
Per l'Ansel Acconia, per ciò che sta ottenendo e mantenendo nel tempo, non ci sono più termini utili per ringraziarla e contemporaneamente gratificarla perchè, occupare la seconda posizione di classifica a soli due punti dalla capolista Sporting Davoli, non è da poco visto che si tratta pur sempre di una Matricola di categoria.
Se dalla classifica generale togliamo la sconfitta subita dall'Ansel nello scontro diretto contro la capolista, allora ci accorgiamo che è l'Ansel la squadra che ha meglio fatto ed ottenuto fino ad ora in questo campionato e per questo, da curinghesi, non possiamo che essere orgogliosi e ringraziarla.
Per quanto riguarda la Nuova Curinga è arrivato il momento in cui bisogna cercare di invertire la rotta e cercare con più determinazione ciò che ancora è alla sua portata sia per qualità che per tradizione. A questa squadra si chiede proprio questo, per non vanificare il paziente lavoro fatto fino ad ora dalla dirigenza e per mantenere quelle promesse che ad inizio campionato erano state fatte.
Per la Polisportiva bisogna dire che deve continuare sulla strada "del lavoro" perchè, anche se a volte un episodio sembra vanificarlo, bisogna sperare che arriverà il momento in cui saranno gratificati anche dai risultati che, purtroppo stentano per ora ad arrivare.
La qualità delle sue prestazioni porta a pensare che, alla lunga, Mister Fioretti riesca a portare a compimento la sua "missione di salvezza".
ER. Ga.



